IL LABORATORIO

Focus principale del laboratorio sono le indagini genetiche, chimico-tossicologiche,  dattiloscopiche e balistiche, in ambito forense, eseguite da personale altamente qualificato utilizzando apparecchiature di laboratorio di ultima generazione (Assorbimento Atomico, GC-MS, LC-MS/MS, HPLC-UV e Fluorimetro, Real Time PCR ed Elettroforesi Capillare).

Il Laboratorio fornisce un valido supporto tecnologico e scientifico grazie alla trasparenza dei protocolli osservati e dei risultati ottenuti; alla professionalità e all’alta competenza del personale impiegato in qualità di consulente tecnico di parte (CTP) e consulente tecnico d’ufficio (CTU).

Per la complessità e la sensibilità delle analisi da effettuare, L.A.CRI.F. è stato progettato per garantire  adeguate condizioni di privacy, lavoro e sicurezza. Sono infatti presenti aree separate per ogni fase, da quella della gestione clienti a quella dell’analisi dei reperti, quest’ultima con un flusso unidirezionale del campione da sottoporre a prova, al fine di evitare possibili contaminazioni crociate.

Per richiedere un’analisi genetica bisogna contattare il Laboratorio per un incontro con il Genetista Forense che, all’interno di un’area dedicata, potrà colloquiare in modo privato con l’interessato, illustrando modalità e implicazioni dell’accertamento, incluse quelle inerenti la tutela del trattamento e della conservazione dei dati personali.

Il Laboratorio consente, a chiunque ne faccia richiesta e sia autorizzato, il controllo e la verifica della qualità del proprio operato e dei risultati, essendo strutturato in modo tale che, visitatori, consulenti, periti, possano osservare e/o controllare lo svolgimento delle fasi “critiche”, senza entrare nelle aree dedicate alla fase analitica.

L.A.CRI.F. segue le direttive della SIGU (Società Italiana di Genetica Umana), grazie alle quali i risultati dei test eseguiti possono essere utilizzati a scopi legali. La qualità delle analisi prodotte dal laboratorio di Genetica Forense è assicurata dall’applicazione delle linee guida nazionali ed internazionali e dal monitoraggio offerto dai proficiency testing nazionali (GeFI) ed internazionali (GEDNAP).